diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

Grafologia e bullismo: un disegno o uno scritto per aiutare la ricerca

29 gennaio 2016

Tags : Partecipiamo!

Quando ci sono serie ricerche in atto che coinvolgono bambini, Genitori e dintorni è sempre felice di dare una mano.

 

Cristina Sartori, grafologa specializzata in grafologia giudiziaria, iscritta alla sezione civile e penale del Tribunale di Trento (maggiori informazioni sul suo sito) parteciperà ad un congresso che si terrà ai primi di marzo dedicato al bullismo.

 

Per l'occasione le è stato chiesto di studiare le produzioni grafiche spontanee dei bambini in età prescolare e scolare al fine di evidenziare tratti grafologici importanti che caratterizzano i bulli e le vittime.

 

Le conclusioni verranno presentate al convegno, che sarà rivolto a genitori insegnanti operatori del settore e forze dell'ordine.


Per procedere con lo studio, però, servono disegni e scritti di bambini chiaramente bulli o di bambini chiaramente vittime. 

 

L'obiettivo della ricerca, oltre a quello di poter avere materiale per l'intervento al convegno, è quello di poter evidenziare dei tratti grafici comuni a vittime e bulli da poter usare in prevenzione.

 

"Evidenziare i tratti comuni può permettere agli operatori scolastici e delle scuole materne di identificare subito il bambino che può manifestare atteggiamenti aggressivi" dice la grafologa. "Ma non solo. Osservare I tratti delle vittime può permettere di capire fin dalla prima infanzia quali sono i bambini che all'interno di un gruppo o di una classe mostrano maggiori fragilità e debolezza."

 

E continua: "Se poi questi strumenti vengono insegnati agli operatori, potremmo avere ottimi mezzi - non invasivi nè sostitutivi ma complementari - per aiutare i nostri bambini".

 

I materiali devono essere in originale (no copie o scansioni) e quindi è opportuno delimitare la zona di raccolta in presenza fra Riva, Rovereto, Trento e dintorni.

Tutto verrà restituiti nel giro di pochi giorni e non sarà in alcun modo manomesso. 

 

Se desiderate partecipare, o volete qualche informazione in più, potete contattare Cristina Sartori qui:

mail: Studiografologicosartori@gmail.com
cell: 3285472009