diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

Cristiana, Zumba e Ballet Beauty a Trento


Una vita dedicata alla danza e  da qualche anno - al fitness, ma con la musica sempre in primo piano. Ecco chi è Cristiana Bertelli, mamma in proprio, creatrice dell'associazione sportiva "Masterbeat ADS", conosciuta per Zumbatrento.

 

Di cosa ti occupi? 

Il mio background  di ginnasta, ballerina, insegnante di danza, coreografa mi ha accompagnato per circa 30 anni della mia vita. Dopo questo lungo percorso artistico ho deciso di intraprendere una strada professionale che mi permettesse di continuare a plasmare il fisico e ad usare l’energia del corpo, ma con finalità volte maggiormente  alla salute e al benessere. Ho sostenuto quindi un esame abilitativo per diventare Istruttrice di Fitness Musicale che mi ha dato la possibilità di spaziare nell’apprendimento di molte discipline, scegliendo quelle a me più affini. Per esempio ho colto in ZUMBA®Fitness il veicolo adatto per coinvolgere nel ballo un gran numero di persone potendo esprimere al meglio la mia  personalità frizzante.

 

Da quanto tempo fai questo lavoro e cosa ti ha spinta a scegliere di lavorare in proprio?

Ballerina per mezza vita, istruttrice fitness da 6 anni, e precisamente da quando la mia socia, Gloria Cangemi (anch’essa Istruttrice Fitness Musicale certificata che mi accompagna, compensa, completa da sempre) al rientro da un suo viaggio dagli Stati Uniti, sempre all’avanguardia sulle nuove frontiere del fitness , mi ha proposto di approfondire alcuni ambiti del settore, pensando e “progettando”  un’associazione sportiva  che ci avrebbe in seguito permesso di porla  in essere. Attualmente ci chiamiamo MASTERBEAT ASD , ma la gente ci conosce come ZUMBA TRENTO (vedi sito www.zumbatrento.it )

 

Il tuo rapporto con il lavoro è cambiato da quando sei diventata mamma? Se si, come?

Diventare mamma è stata una delle motivazioni che mi ha spinta a cambiare rotta, dalla danza al fitness , soprattutto per motivi di età, dato che ero una 37enne incinta e la danza , si sa, è “giovane” , richiede abilità motorie molto particolari, elasticità, guizzo muscolare, duri allenamenti antifisiologici …il fitness si adatta meglio e si plasma a piacimento ad ogni età; esistono discipline fitness che si possono tranquillamente praticare anche dopo gli 80 anni, ad esempio Zumba Gold, un programma ideato  appositamente per i “non più giovani “ ma che si sentono ancora attivi !

 

Quali sono le difficoltà, se ne hai, che incontri nel conciliare lavoro e famiglia?

Le difficoltà sono le stesse che incontrano tutte le altre donne lavoratrici , con la differenza che io tengo anche corsi serali. Qui entrano in gioco i miei genitori, Claudia ed Ennio, coppia ammirevole e amorevole, fedele, disinteressa, collaborativa, propositiva  e a mio sostegno da sempre . Questa è la mia grande fortuna, senza la quale non avrei mai potuto intraprendere questo tipo di lavoro! Sono loro sempre molto grata. Per mia figlia Sofia, 12 anni a gennaio, questi nonni sono un bene prezioso e un valore aggiunto.

 

 

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Posso esprimere la mia personalità socievole, comunicativa  e  grintosa al tempo stesso. Amo quando la gente che viene da noi ci rilascia attestati di stima, esternando lo stare bene sia fisicamente che di spirito. Mi piace mettere a proprio agio le persone, mi piace  sorridere loro e cercare di metterle in condizione di ricambiare questo stato d’animo positivo.  Questo lavoro facilita molto tale operazione  perché ritengo che  la gente, per i più svariati motivi, abbia bisogno di un proprio  spazio di confort che la faccia sentire ben voluta. 

Noi proponiamo attività altamente aggreganti, e cerchiamo di rendere il nostro ambiente sereno, aperto a tutti senza distinzioni di età, sesso, ceto sociale o quant’altro. Credo che l’ Italia sia molto indietro rispetto ad altre nazioni dove viene posta molta più attenzione al benessere psico/fisico.

“Mente sana in corpo sano“ non è retorica: mantenere il corpo in forma aiuta anche la salute del cervello. È infatti dimostrato che l’attività fisica previene le malattie neurodegenerative, come  ad esempio il morbo di Alzheimer.

 

Che progetti hai in cantiere?

Per la prossima stagione abbiamo parecchie cose nuove che bollono in pentola.

Sia io che Gloria quest’estate siamo state rispettivamente in Florida e in California. Ci siamo guardate intorno e abbiamo portato con noi  qualche nuova idea e alcuni riadattamenti a programmi che già proponevamo.

Il lunedi, alle 20.30, riproporremo sicuramente  un corso di Zumba Fitness che continua a riscuotere un buon successo.  Infatti l’approccio ludico/giocoso e poco impegnativo che caratterizza questa disciplina, la rende di facile fruibilità per ogni utente. Un brucia calorie per tutti !

Per variare le proposte abbiamo pensato anche ad una lezione serale sempre  il lunedi alle 19.30 denominata TONE-UP che mixerà più generi dando assoluta priorità alla tonificazione, sfruttando alcune specialità che ZUMBA FITNESS propone e di cui io e Gloria siamo certificate, come ZUMBA TONING (con pesetti) e ZUMBA SENTAO (con ausilio di sedia). Particolare attenzione verrà posta sul lavoro addominale, glutei e braccia!

Il mercoledi lo riserveremo per due categorie di persone che ci stanno particolarmente a cuore, i “non giovanissimi” ma “sempreverdi” ossia le persone indicativamente dai 60 anni in su a cui viene dedicata, alle ore 10.30  una classe ZUMBA GOLD  a bassissimo impatto, atta a migliorare il flusso sanguigno, l’attività cardio vascolare e naturalmente il buon umore .

Nel pomeriggio invece spazio ai bambini con l’esilarante programma ZUMBA KIDS che prevede due corsi ( 3 /7 anni – 8 / 12 anni ) .

Aggiungeremo anche due nuove  lezione il giovedi : una alle ore 19.30, denominata START UP sarà dedicata alle persone che per svariati motivi hanno meno resistenza alla fatica  e sono poco  abituate allo sforzo fisico, adatto quindi anche a  donne in gravidanza, o che hanno appena partorito e vogliono rimettersi in forma in maniera progressiva; nell’altra, alle ore 20.30 , verrà mantenuto il protocollo ZUMBA ma con una variante di musiche internazionali HIT del momento anziché quasi esclusivamente latine. Si identifica con il nome di HIT DANCE FIT .

Tra le novità , avremo una lezione di DANCEHALL FITNESS, finalmente anche in Italia, di ispirazione  Jamaicana, con movenze da “Bad Girl” ma molto sensuali. I passi sono facili e accessibili a tutti, non ci sono livelli e si suda, si brucia, si tonifica e soprattutto ci si diverte. Prova Gratuita il 23 settembre 2016 ore 19.00 presso Studio Pilates Club, Piazza Duomo, 30 a Trento.

In orario pausa pranzo (dalle 13 alle 14) del martedi e giovedi  e, per le piu mattiniere, alle ore 9.30 del lunedi , continueremo a proporre i corsi di Stretching , dinamico e statico, adatto a tutti per migliorare la propria mobilità articolare, elasticità muscolare e la postura.

La scorsa stagione  mi frullava spesso in testa l’idea di non abbandonare  le mie competenze di danza , tenendo sempre presente che quest’ultima purtroppo, dal mio punto di vista, non è alla portata di  tutti. Pensa e ripensa , ho ideato  una lezione FIT  denominata BALLET BEAUTY, che trae ispirazione dagli esercizi di tecnica della danza ma che si fonde molto bene con il  fitness. Conduco questa  lezione tralasciando l’aspetto artistico e lavorando invece sul lato della tonificazione.

Per questo motivo tutti possono praticarla  e  non è richiesta  nessuna  conoscenza pregressa, né  servono competenze in materia di danza. Gli allievi che la praticano  si dicono molto soddisfatti dei risultati poiché questo allenamento tonifica la muscolatura in allungamento e conferisce un controllo maggiore sulla corretta postura.

Quest’anno vorrei dare più visibilità a questa disciplina in cui credo molto, faticosa ma che strizza l’occhiolino all’armonia e all’eleganza. Per questo motivo abbiamo organizzato una lezione aperta, dimostrativa, GRATUITA, il giorno 19 settembre alle ore 18.30 presso l’Hotel Sporting di Via san Severino 125 a Tn.

Le lezioni di BB (Ballet Beauty) poi si terranno il martedi alle 18.15 e il mercoledi alle ore 13.

Novità ASSOLUTA , che in America ha già preso piede, spopolando sotto svariati nomi,  è BARRA TOP, mix di balletto, yoga, pilates e allenamento funzionale. Conferisce anche questo un portamento elegante, rafforza il CORE ( addome /schiena ) e snellisce i punti critici.

Sia  BB che  BT (Barra Top)  hanno lo scopo di tonificare e scolpire in modo equilibrato ma la differenza sta nel fatto che tutta la lezione viene svolta con l’ausilio di una barra, sulla falsa riga di quella della danza classica. Nessuna precedente esperienza è richiesta. Solo una sana costituzione. La lezione di Barra Top verrà curata personalmente da me e si terrà il venerdi alle ore 13 .

Io e Gloria vi aspettiamo alle nostre lezioni  dove il divertimento , assieme ad un buon lavoro , è assicurato!!!

Per maggiori info potete contattarci al n 339 2962660 ( Cristiana ) oppure 333 7660061 (Gloria) oppure scrivere a zumbatrento@gmail.com  contatto Facebook : Zumba Trento


www.zumbatrento.it