Explora e Feed Your Mind
- Roma - A cura di Maria Luisa Roncarolo di www.italiaconibimbi.it

Inauguro questa mia piccola rubrica su Genitori e Dintorni, raccontando un posto speciale che si trova nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo c’è un museo che amiamo particolarmente.
Sto parlando di Explora, dove i bambini imparano giocando e possono esprimersi liberamente. Senza intromissioni, senza binari precostituiti e soprattutto senza l’invadenza della tecnologia che sta veramente modificando l’approccio al gioco anche dei più piccoli.
Ora io non sono una mamma estremista di quelle che vietano i giochi elettronici, ma la prima volta che siamo stati ad Explora ho avuto modo di verificare quanto fossero più reattivi i miei figli mentre giocavano con oggetti semplici ma concreti.
Gli allestimenti sono legati alla realtà di tutti i giorni come il supermercato, la cucina, l’orto, il camion dei pompieri o economiamo per capire cosa significa lavorare, guadagnare e spendere.
Non mancano attrazioni originali come la galleria del vento, l’allestimento per spostare i granuli di PET con la vite di Archimede, l’enorme vasca centrale con i giochi d’acqua con le ruote leonardesche, la seconda vita dei pneumatici fuori uso, il percorso tattile per i più piccini e tanti altri che scoprirete insieme ai vostri bambini. L’idea di base, infatti, è quella che partecipiate all’attività dei vostri bambini divertendovi con loro e rispettandone modalità e iniziative.
Al piano superiore di Explora ci sono mostre temporanee, particolarmente indicate per i bimbi in età scolare, come quella sull’alimentazione che ha aperto il 27 febbraio 2016 e resterà nel museo per un anno intero.
Feed Your Mind si inserisce nella celebrazione dei 150 anni di Nestlé e arriva dal padiglione svizzero di Expo Milano 2015. L’idea di base è quella di avvicinare le famiglie alle tematiche della sana alimentazione attraverso un percorso interattivo che riesce a catturare l’attenzione dei bambini e a spiegare loro concetti complessi attraverso il gioco. Età consigliata dai 6 anni .
DA SAPERE CHE…
Explora è aperto dal martedì alla domenica e l’accesso è organizzato in turni per evitare il sovraffollamento (ore 10-12-15-17). La prenotazione è obbligatoria il sabato e i festivi. Si può prenotare sul sito www.mdbr.it o al numero 063613776.
Explora è in Via Flaminia 82.
La visita non è guidata e non è permesso lasciare da soli i bambini.
ULTIMI POST