Pigiamisti di tutto il mondo, unitevi!

Questo sabato 17 marzo 2018 a Trento, presso la libreria La Seggiolina Blu, si terrà un incontro molto particolare, una sorta di rito d’iniziazione che, se sarà superato con successo, garantirà l’accesso ad un club internazionale molto esclusivo: Il club delle pigiamiste.
Chi sono le pigiamiste? Sono prima di tutto delle bambine, ma, a ben guardare, fra le pigiamiste si nascondono anche dei bambini e, probabilmente, degli adulti. Si tratta di persone che hanno fatto dello stare in pigiama un vero e proprio stile di vita, a cui si dedicano anima e corpo non appena ne hanno l’opportunità – la domenica è quindi il giorno prediletto da pigiamiste e pigiamisti di ogni angolo del globo.
Come faccio io a sapere tutte queste cose su un club così selettivo, pur non facendone parte? Semplice, ho letto “Il club delle pigiamiste” di Giulia Binazzi e Chiara Leonardi, amiche di lunga data che, dopo aver sognato di lavorare insieme sin dai tempi del loro Erasmus a Parigi, alla soglia dei 40 hanno deciso di credere in questa storia – ispirata dalla pigiamistità delle loro bambine - e di autoprodurre un simpatico albo illustrato.
Giulia, fiorentina che vive a MIlano, è l’autrice dei testi, mentre Chiara, di Trento, ha curato le illustrazioni.
La storia che si dipana lungo le pagine è molto semplice: due amiche patite del restare in pigiama la domenica mattina (e non solo) ricevono una richiesta di accesso al club decisamente inaspettata. Dopo aver consultato la loro rete internazionale di pigiamiste – tutte connesse via web e in grado di comunicare fra loro al di là delle barriere linguistiche grazie a un traduttore automatico (!) -, decidono di sottoporre l’aspirante pigiamista ad un severissimo test, atto a decretare se sia o meno dotato di un anima da vero irriducibile del pigiama. Riuscirà il nostro eroe?
Non vi dico di più e, non essendo io nella posizione di poter capire a fondo il piacere e il culto del vivere in pigiama, su suggerimento di Maria Paola ho affidato il commento al libro a due che di pigiamistità se ne intendono: Matilde (8 anni), figlia di Maria Paola, e mio figlio Valentino (7 anni).
A loro la parola!
ULTIMI POST