diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

Ferro ai maschietti a 8 anni per non diventare bulli

Tags : News

Essere bullo potrebbe dipendere da fattori biochimici.

Questi, in estrema sintesi, gli esiti di una ricerca congiunta dell'Università del Michigan e di Bogotà (USA) assieme ai ricercatori della Colombia Foundation Research in Nutrition Health, effettuata a partire da una selezione di 3.200 giovani fra i 5 e i 12 anni.

I bambini selezionati sono stati seguiti nel tempo, sottoponendo loro ciclicamente un test che ne analizzasse i problemi emotivi e comportamentali: ansia e depressione, ma anche aggressività e bullismo.

A parità di fattori ambientali (stato socio-economico, età, utilizzo di tv e videogames), i maschi carenti in ferro e vitamina B12 a 8 anni, nel tempo hanno sviluppato maggiormente (+12%) il rischio di diventare aggressivi.

Per le femmine - a causa delle diverse fasi dello sviluppo e i fattori ormonali - gli studi dovranno essere effettuati in maniera differente.

Basta dunque una merendina a base di prosciutto, formaggio o uova (ricche di vitamina B12) per combattere questo fenomeno? Forse no, ma pare che far risalire i livelli ematici di B12 con una corretta alimentazione abbia mostrato miglioramenti evidenti di autostima e autocontrollo.