Quando iniziare a dare il ciuccio

Qualcuno pensa che dare il ciuccio così presto possa compromettere l’allattamento, mentre altre mamme sostengono che per loro non ci sono stati problemi.
La scelta è se allattare a richiesta (e quindi anche solo per coccole o per addormentarsi) o optare per il ciuccio.
Per molte mamme il ciuccio è un modo per non diventare “schiave della tetta", altre controbattono che attaccare al seno un bambino di 4 giorni non è una questione di viziare il bambino che fa capricci, ma di esigenze dal neonato, che si trovava fino a poche ore prima nel grembo della madre.
Certo il ciuccio è un modo comodo per aiutare i bimbi ad addormentarsi senza il problema di doverli poi rimettere nel loro letto quando si addormentano al seno. Ma non tutti i bimbi lo accettano.
Al corso pre parto le ostetriche consigliano di non darlo la prima settimana, meglio aspettare anche 15 giorni. Soprattutto per una questione di contatto con la mamma, e di coccole.
Comunque il ciuccio non risolve ogni problema, dato che cade, si rompe, si perde…ed ogni volta può essere una tragedia. E non è da sottovalutare la difficoltà che si avrà più tardi a togliere il vizio.
ULTIMI POST