diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

Addormentarsi da soli


L’addormentamento di un bambino è cosa delicata e molto soggettiva. Dipende da ciò che sentono i genitori, e anche dal carattere del bambino. Quindi le risposte delle mamme sono estremamente diversificate.

Ne riporto direttamente alcune, sperando che non si scoraggino i genitori che aspettano con ansia che il loro piccolo prenda presto questa abitudine!

- “io a 3 mesi... ho preso la decisione e l'ho fatto, dopo una settimana di duro lavoro ci sono riuscita. bisogna solo NON MOLLARE... non c'è cosa migliore che il proprio riposo”

- “il mio sta incominciando adesso a dormire da solo, ma non fa ancora tutta la notte. Ha 3 anni, ma a me va bene”

- “io da subito...lo mettevo giù e stava. Sia all'inizio, quando dormiva in camera con noi (rigorosamente sempre nella sua cesta), sia adesso che ha 15 mesi e dorme nella sua cameretta (da quando aveva 7 mesi) nel suo lettino. nessun problema nell'addormentamento”

- “Da subito...dopo averli fatti mangiare e cambiati giu nel lettino...mai avuto problemi...all'inizio può piangere ma poi passa”

- “odio ‘idea che si addormentino piangendo o per sfinimento dopo aver pianto! Alla mia bimba grande di 4 anni faccio compagnia finche non si addormenta, il piccolo di quasi 10 mesi lo cullo o si addormenta ciucciando!
”