diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

IPSE DIXIT: la logica disarmante e l'inconsapevole ironia dei bambini

Tags : Libri

Il 12 settembre è partita su bookabook, la piattaforma dedicata al crowdfunding del libro, la campagna di raccolta fondi per Ipse Dixit: www.bookabook.it/prodotto/ipse-dixit

Di che si tratta? Ipse Dixit non è altro che un contenitore di frasi dette dai bambini dai due anni in su e serve per riconoscere, analizzare e ricordare le loro paure, i loro dubbi e le loro certezze. Genitori, nonni e zii dovrebbero ascoltare di più i bambini per imparare a conoscerli e perchè no, per divertirsi e commuoversi. 

Ipse dixit è una raccolta di divertenti strafalcioni, dilemmi esistenziali e pillole di saggezza, riportate fedelmente e classificate in base all’età dei giovani autori. Testimonia la logica disarmante e l'inconsapevole ironia dei bambini.

Come nasce il progetto? La raccolta di chicche verbali nasce come un gioco fra genitori, amorevolmente divertiti, ma consapevoli al tempo stesso che in futuro l’archivio di Ipse dixit divertirà anche i loro figli diventati grandi. Il "gioco" piano piano si allarga e, raggiunto il centinaio di frasi, viene aperta una pagina su Facebook per continuare on line a pubblicare ed archiviare le frasi, così che altri genitori interessati possano contribuire. Sulle frasi dei bambini, col tempo, l'autore ha ricamato qualche riflessione e ha infine fatto la proposta a Bookabook che l'ha giudicata degna di essere proposta al circuito di lettori per un eventuale pubblicazione. 

Dalla pagina della campagna è possibile leggere l'anteprima del libricino, conoscere l'autore Lorenzo Bacillieri (quello adulto!) e preordinare una o più copie del libro, sia in formato digitale che nel classico cartaceo.