Il mio bambino scopre se stesso e il mondo

"Il mio bambino scopre se stesso e il mondo" è il nuovo libro della Prof.ssa Monika Aly, esperta dell’approccio psicopedagogico dell’ungherese Emmy Pikler.
L'approccio dell'autrice si scosta dal tentativo di fornire di ricette preconfezionate e dalla ricerca della perfezione di genitori e bambini, lasciando spazio all'osservazione e ai gesti capaci di creare le relazioni e strutturare le competenze e le autonomie dei ragazzi di domani.
"... per godere della relazione che si instaura con il bambino fin dai primi istanti è importante essere sereni, positivi, ... Il bambino molto piccolo ha bisogno di adulti che sappiano osservare i micro cambiamenti quotidiani, leggere i suoi bisogni e dare risposte congruenti" scrive la dott.ssa Daria Santoni, Psicologa e coordinatrice pedagogica della Cooperativa Sociale Bellesini.
A partire dalla conoscenza dello sviluppo muscolo scheletrico, neurologico e psicologico del neonato, l'autrice si sofferma sull'importanza dei gesti di cura, parla di allattamento prolungato, di fasce e altri supporti per neonati, di giochi, abbigliamento e ambienti a loro adatti, ponendo sempre grande attenzione alla relazione e al benessere di bambini e genitori.
"Molte delle indicazioni inoltre hanno evidenti e a volte espliciti riferimenti rispetto al futuro, cioè agli adolescenti e adulti di domani, al livello di autonomia personale, alla capacità di reggere le frustrazioni e i cambiamenti, di gestire l’ansia, di governare le proprie emozioni sapendo trovare forme di autoconsolazione" aggiunge Daria Santoni.
Il libro "Il mio bambino scopre se stesso e il mondo" verrà presentato giovedì 1 dicembre 2016 presso l'aula Magna dell'Istituto Don Milani di Rovereto, dalle 17 alle 19 (ingresso libero per genitori e professionisti del settore educativo).
Durante l'incontro con l'autrice Monika Aly, si approfondiranno i significati e le pratiche educative legate alla quotidianità della relazione genitori-figli.
Modera l’incontro il Prof. Francesco Caggio, direttore della rivista Interventi Educativi
ULTIMI POST