diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

Collanina d'ambra si o no? La geologa risponde

19 giugno 2015


Non so per quale strano motivo le credenze abbiano maggiore diffusione delle verità.

Per me è sempre stato un mistero il fatto che si dia più credito al "sentito dire" rispetto a quanto medici, scienziati e studiosi riportino nelle loro ricerche.

 

Tant'è: al giorno d'oggi su Internet gira di tutto, tutti sono "attendibili" (per chi  non ha voglia di approfondire un argomento e verificare le fonti), e - per quello che a volte percepisco - le teorie dei complotti sovranazionali hanno spesso la meglio.

 

Non mi infilo in questo ginepraio, dal quale temo uscirei molto malridotta, quantomeno moralmente.

 

collana d'ambra

 

Promuovo però con piacere la "battaglia" che Elisa Brussich - geologa petrofisica con la passione dei minerali - sta facendo alle collane d'ambra, miracolose - a detta di molti - per alleviare il fastidio della crescita dei dentini nei neonati.

 

Ho letto con enorme interesse le sue spiegazioni scientifiche, grazie alle quali ho imparato il perchè l'ambra non possa avere davvero le proprietà che le vengono attribuite.

E sento di condividere appieno anche le sue preoccupazioni sul rischio di soffocamento del bambino: una collana attorno al collo può essere fatale per un esserino che non ha ancora la piena padronanza e consapevolezza dei propri movimenti.

 

Avrei voluto intervistarla, Elisa Brussich, ma trovo il suo intervento talmente chiaro e divertente (eh, si, non pensiate di leggere un barbosissimo trattato scientifico: qui c'è anche da sorridere!), che - con la sua autorizzazione - lo pubblico integralmente.

 

E lascio a voi le conseguenti riflessioni del caso...

 

"Quante volte in gruppi di mamme, su Facebook, su forum esce la domanda:

 

'So che è un argomento già ampiamente discusso, ma non ho modo di cercare con la lente. COLLANINA D'AMBRA per la dentizione: pareri? Dove acquistarla a un buon prezzo?'

 

E a quel punto esce la bestia che è in me, la "guerriera della scienza", la "combattente del gomblottooo"....

Io lo so che non devo rispondere a questi post sulla collanina.. ma non resisto (perdonate la franchezza), sono geologa e ho studiato mineralogia e la applico tuttora al lavoro che faccio.


L'ambra è un minerale fantastico (l'unico minerale organico e in quanto tale il mio preferito!) ma NON ha assolutamente nessun "potere" soprattutto di aiutare la dentizione.
La collanina d'ambra è venduta come miracolosa x il mal di denti perché catalizza i campi elettromagnetici prodotti dal dentino in crescita.. campi che provocherebbero dolore..


Solo a scriverla sta cosa, mi vien da ridere (deformazione professionale!).
Ora.. l'ambra è nota x le sue proprietà elettromagnetiche ma se fosse davvero un catalizzatore del dolore non sai quante povere persone sofferenti potrebbero beneficiarne!  Vuoi mettere i dolori del parto catalizzati da una collanina? :-)


Ok.. scherzi a parte.. non è scientificamente dimostrato che la crescita di un dentino favorisca la formazione di campi elettromagnetici.. ma se anche in un mondo di fantasia, fosse vero, l'ambra manco sarebbe in grado di captarli.. altrimenti caricheremmo un cellulare mettendolo sotto il cuscino dei bimbi! :-)

 

Altro fatto.. vi pare che una collanina di VERA ambra possa costare 15 euro?? Come minimo qualche decina di euro x un ciondolo.. un'intera collana almeno 100!! E sicuramente la vera ambra non si trova infarmacia o negozi bio... ma in gioielleria!   


Se poi avete tempo/modo e voglia leggete questo interessantissimo post (vi avviso che non è breve) sulle madri che si incavolano contro chi "distrugge i poteri" di questo miracoloso amuleto.. e sui reali rischi di soffocamento che si incorrono nel metterlo ai propri bimbi. 
                           
http://medbunker.blogspot.it/2014/09/siete-tutti-creduloni-tranne-me-ovvero.html?m=1

 

Se uno la prende perchè ci crede per carità.. chi sono io per impedirglielo??
Ma io personalmente da geologa (mi ripeto -ma voglio sottolinearlo- che è il mio lavoro, ogni giorno lavoro con campi elettromagnetici interfacciati a mineralogie e se l'ambra avesse questi "poteri" sai quante cose si risolverebbero???).. dicevo.. io da geologa mi sento quasi offesa da chi affibbia spiegazioni SCIENTIFICHE a ciò che scientifico non è... credenza o superstizione ok.. fate vobis, compratela per carità.. ma che funzioni perchè è scientificamente dimostrato è una gran cavolata!!!


Se funziona, è puro caso! o effetto placebo (sugli adulti, ma anche  sui bambini), quindi.. "date a Cesare ciò che è di Cesare"!


Io sono una scettica per natura.. seguo il metodo scientifico e quindi ad esempio con me l'omeopatia casca male (memoria dell'acqua e cose simili.. però prima di giudicare mi documento sempre!).. ma sono una fanatica dei rimedi naturali, erboristici.. in quelli credo seriamente perchè ci sono comunque studi scientifici dietro.. ecco.. la cristalloterapia per me resta comunque una gran fantasia.. non è scienza..

 

Ora liberi di insultarmi e dirmi tutto, io ho portato la teoria scientifica con cognizione di causa.. poi ognuno per carità è libero difare quello che vuole!

Soprattutto perché comunque è un bel gioiellino! Però occhio al soffocamento.. su quello non scherzerei.

 

Sul soffocamento mi dicono: ma no è della lunghezza giusta per evitarlo".. ma santo cielo.. ma sapete quanto è piccolo un ditino di un bimbo? sapete quanto ci vuole perchè si incastri nella collanina anche solo per prurito o una punturina di zanzara nella zona? sapete quanti gli ci vuole per disincastrarsi??????


ecco.. questa è la sicurezza della collanina d'ambra!

Basta meno di un minuto di assenza di sangue al cervello che avete compromesso la vita di un bambino..

 

Poi escono mamme che citano (ed è successo, per la privacy non riporto il nome)

'Da molto tempo nei paesi baltici si afferma che i neonati che portano una collana d' ambra al collo sono più calmi degli altri e dormono meglio. Oggi sappiamo che l'ambra è una resina e in quanto tale rompe i campi elettromagnetici.

 

Quando un bambino mette i denti le cellule infiammate trattengono i liquidi creando campi di tensione, che premendo sulle mucose generano dolore.

L'ambra scioglie queste tensioni e così il bimbo è meno sofferente, è più calmo e dorme meglio. Inoltre, nell'ambito di nuove ricerche si è constatato che le vibrazioni intermolecolari del calcio sono molto simili a quelle dell'ambra.

Vibrando in armonia l'ambra aiuta il calcio a depositarsi sul dentino in formazione, che diviene più forte e fuoriesce più facilmente da una gengiva meno infiammata.

 

Tenendo conto che i bimbi oggi sono circondati da campi elettromagnetici (telefonini, computer, ecc.) una bella collana d'ambra può essere un valido aiuto per proteggerli. Di solito le collane in commercio hanno un nodo tra una gemma e l'altra, in questo modo in caso di rottura esce una sola gemma. La collana va semplicemente portata al collo e non messa in bocca.'

 

     FONTE: vestirebio.it (sito che vende collanine d'ambra)


Oppure (tenetevi forte che questa è pesante): 'allora motivazione scientifica sul perchè la collanina d'ambra funziona:

1) la vibrazione intermolecolare dell'ambra è la medesima di quella del calcio di cui sono composti i denti, e pertanto aiuta favorendone la fuoriuscita

2) l'ambra assorbe campi elettromagnetici in tal modo allieva la pressione sulle gengive che, di conseguenza, si bucano più facilmente. E' semplice chimica.'

     FONTE: ignota

 

Io ho paura di risultate antipatica e scortese.. ma le fonti gente, le fonti!!!
... non "naturabio", "greenme" and co... ma università, ospedali, istituti di ricerca... si ammazza la scienza così... se si tratta di chimica, voglio l'articolo del chemical journal... no di bioqualcosa!!!!

 

Allora la gente inizia a googlare e cercare la fonte scientifica e mi pubblica questo:

http://www.antrocom.it/Article181.html

 

Ma inutile googlare e cercare il primo articolo di uno stimatissimo medico, senza leggerlo!!!


Ma santo cielo.. questo libro scitto da un esimio professore parla dell'ambra usata in farmacia e farmacologia!! tutto un'altro mondo!!!

Anche il ferro viene usato per aumentare l'emoglobina, ma se ci mettiamo un catenaccio di ferro al collo mica ci viene l'ematocrito alla Pantani!!!!!!


Ma almeno leggetegli gli articoli! Questo libro dovrei leggerlo perchè sono sicura che di collanina d'ambra non c'è neanche l'ombra!

 

Volete una fonte seria sul rischio di soffocamento?
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22925538

 

Volete altre fonti?


Ambra minerale:
http://webmineral.com/data/Amber.shtml#.VYFbYfntlBc

Tratto dall'eniclopedia dei minerali (foto in fondo alla nota):
USI: Materiale ormanetale di pregio, già noto e attivamente commerciato dai Romani. Viene imitato con numerosi prodotti sintetici organici e anche con un aggregato pressato a caldo di residui della lavorazione dell'ambra naturale.


Fonte Wikipedia:

Da notare la frase:
'Una diffusa superstizione attribuisce all'ambra il potere di far passare il mal di testa e di scacciare gli incubi. In cristalloterapia, come tutte le pietre gialle e arancioni, viene associata al 3º chakra. Nel Buddhismo l'ambra è uno dei sette tesori. Talora è associata alla saggezza talora all'altruismo.'


Messa sotto 'CREDENZE'..."

 

Che aggiungere? Meditate, gente...meditate...