diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

Alice e Sophie's world

Mompreneurs - Alice Valentini


A febbraio 2014 mi recai a Trento allo spaccio Pannolini Pillo su consiglio di un'amica.

 

Mancavano poco più di due mesi alla nascita della mia bimba, e io continuavo a lavorare come responsabile del personale in un'azienda, ma la maternità mi faceva frullare mille idee per la testa...

 

 

Una sera, sistemando le cose della bimba, presi in mano il pacco di pannolini che avevo acquistato, e pensai... pensai che a Rovereto non li avevo mai visti, e, a onor del vero, mancava anche un negozio a misura di mamma e bambino.

 

Così ìl giorno seguente andai a Trento e chiesi al titolare del negozio se a Rovereto e dintorni c'era un negozio spaccio.

Lui mi rispose che stavano cercando qualcuno che volesse aprire per affidargli la vendita dei pannolini.

 

Tornai a casa entusiasta e ne parlai al mio compagno.

Nacque così l'idea del negozio.

 

Il 5 marzo entrai in ospedale, e con un mese di anticipo nacque Sophie: 2670g di puro amore.

 

Da li si fece sempre più forte la volontà di aprire il negozio, e ci cimentammo in tutte le pratiche: l'idea era che io mi licenziassi terminata la maternità obbligatoria, così da potermi dedicare a questo progetto.

 

Purtroppo, però, arrivo' una doccia fredda: a giugno il mio compagno venne licenziato (geometra di cantiere), e con una bimba di tre mesi licenziarmi per me era improponibile.

 

Decidemmo però di portare avanti comunque il nostro progetto: il 1 luglio il mio compagno individuò un locale a Mori che sembrava perfetto per la nostra idea.

 

160mq dove dare vita a Sophie's World.

 

In due mesi realizzammo l'arredo, fatto di materiale di recupero restaurato: cassette in legno, pallets, bobine dei cavi elettrici e tanto lavoro.

 

Il negozio vuole essere un posto differente, nel quale fare spazio a mamma e bambino, in quanto da neo mamma ho capito un po'cosa manca.

 

Nel negozio abbiamo dedicato 15mq ad una zona allattamento, con un comodo divano, luci soffuse, simpatici dipinti sui muri, fasciatoio, pesa bimbi, e un'area pappe per i bimbi più grandi con seggiolone e forno a microonde.

 

Abbiamo pensato anche ad un angolo morbido, nel quale le mamme possono lasciare i bimbi riuscendo a monitorarli mentre fanno acquisti, e un'area disegno con lavagna a gessetti e pennarelli.

 

Abbiamo pensato anche ai papà, che magari devono attendere le mamme che allattano o fanno acquisti, creando una comoda zona ristoro con divano e macchina del caffè.

 

Nel negozio si trovano i Pannolini Pillo (qualità a prezzi vantaggiosi) con assortimento di pannolini lavabili, accessori per la prima infanzia, articoli per l'igiene e molto altro.

Abbiamo aperto il 13 settembre, iniziando così la nostra avventura!

 

E' stata una grande sfida, perché con una bimba piccola conciliare tutto a volte è complicato.

 

Il mio compagno lavora li fisso, mentre io, fruendo ancora dell'allattamento, lavoro nel mio vecchio uffficio al mattino, mentre nel pomeriggio sto in negozio.

 

Posso portare con me mia figlia, che gioca e fare le sue cose come fosse a casa.

 

L'obiettivo è pian piano potermi dedicare solo al negozio e lasciare l'ufficio.

 

Sono orgogliosa di questo progetto perché è stato realizzato in tempi record, senza alcun aiuto economico o sovvenzione, ed è un luogo differente nel quale ci si sente a casa.

 

Sophie's World spaccio Pannolini Pillo è stata un'idea geniale, che mi permette di essere mamma ma anche di lavorare con soddisfazione.

 


https://www.facebook.com/spacciopannolinipillomori