diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

Laura e La bottega dello sfuso

Mompreneurs - di Laura Ghensi


Io, mio marito e mio fratello - 2 anni fa più o meno - abbiamo deciso di abbandonare i nostri lavori fissi per aprire La Bottega dello sfuso.

 

Volevamo cambiare il nostro stile di vita sempre caotico, cercare di avere più tempo per i nostri bimbi e cambiare un po il mondo per noi, ma soprattutto loro: i nostri figli.

 

Abbiamo aperto un negozio di prodotti biologici sfusi: ebbene si, una cosa nuova ma allo stesso tempo vecchia....volevamo tornare indietro nel tempo, quando le nostre mamme o nonne comperavano cose buone e nella quantità che serviva, senza tutti quegli sprechi e quegli imballaggi di carta e plastica.

 

Prima il nostro negozio era a Borgo. Ora mio marito e mio fratello hanno dovuto abbandonare perchè i conti non tornavano e ho preso in mano tutto io.

 

Il negozio ora è a Pergine quindi sono molto più lontana da casa, ma il bacino di utenza è più grande e forse porterà più gente a conoscere questa realtà.

 

 

Devo dire che è veramente dura: il periodo non è dei migliori. Ma io ci credo ancora, e mi sono data un po'di tempo per far decollare questo progetto in cui ho sempre creduto e che mi ha fatto capire come questo mondo ha bisogno di cambiare molte cose.

 

Gli ultimi anni prima di aprire il mio negozio lavoravo nei supermercati e andavo a lavorare controvoglia specialmente quando c’era la domenica di mezzo o estati e Vacanze di Natale con orari improponibili.

 

Gli unici giorni che potevo godermi i figli dovevo lavorare e magari trovare una persona che me li tenesse?

 

Ho detto no, e ho iniziato a pensare a cosa potevo inventarmi.

 

Ed ora eccomi qui con pochi soldi un sacco di sacrifici ma con il sorriso dei miei bimbi e le mie domeniche libere da trascorrere con loro, ovviamente fuori, all’aperto, e non nei centri commerciali...

 

Una scelta di vita forte, ma la rifarei mille volte. Ora posso solo sperare che questa attività funzioni, per riuscire a regalare ai miei figli un futuro migliore.

 

Laura Ghensi

 

La Bottega dello sfuso

Via dei Prati 2

38057 Pergine Valsugana (TN)