diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

CENTRO GENITORI BAMBINI: UNO SPAZIO DOVE CRESCERE.


Vi voglio raccontare di un posto per me davvero speciale, un posto accogliente e stimolante, che abbiamo scoperto io e la mia piccola Martina circa due anni fa. Spero che la mia testimonianza vi possa incuriosire, così da farvi avvicinare ad una realtà che per me è stata davvero arricchente.

 

Quando Martina aveva sei mesi abbiamo iniziato a frequentare il Centro Genitori e Bambini di Via del Torrione a Trento. Con qualche titubanza e molta curiosità abbiamo così intrapreso insieme un piacevole percorso di crescita e condivisione con altre mamme e altri bambini.

 

Il centro offre un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa tra gli zero e i trentasei mesi e ai loro genitori. Si tratta di un luogo in cui i genitori possono confrontarsi e scambiare esperienze sul loro ruolo, un luogo in cui possono condividere con i propri figli momenti di gioco e attività con il supporto di personale educativo esperto. Le attività proposte possono essere diverse e ciascuna coppia genitore-bambino può scegliere il percorso più confacente alle proprie caratteristiche ed esigenze. Sono previsti: momenti dedicati al gioco libero, momenti musicali, spazi di letture guidate, giochi di movimento, laboratori manuali.

 

Quello che posso dire di aver trovato al Centro è ascolto, accoglienza, confronto positivo e costruttivo sull’esperienza genitoriale.

 

Ho incontrato educatrici davvero attente ed esperte, capaci di proporre attività interessanti e stimolanti in un clima di familiarità e serenità.

Ho conosciuto tante mamme, anche molto diverse da me, con cui ho potuto sperimentare momenti di confronto e di arricchimento reciproco.

Ho avuto anche la fortuna di costruire nuovi rapporti di amicizia, che proseguono anche al di fuori del centro.

Ho visto la mia bambina crescere, sperimentarsi in diverse attività, confrontarsi con altri bambini, divertirsi e costruire con loro le sue prime amicizie. L’ho vista felice e serena e lo sono stata io con lei.

 

Questo servizio promosso dal Comune di Trento è stato una validissima risorsa nel mio cammino di mamma, quindi lo consiglio di cuore a tutti. Desidero in particolare nominare e ringraziare Rita e Tiziana, due splendide educatrici che con dedizione e sensibilità hanno messo a disposizione la loro professionalità in questo servizio.

 

                                                                                                 Antonella Lunelli


http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Servizi-all-infanzia/Servizi-prima-infanzia-0-3-anni/Servizi-integrativi/Centro-Genitori-e-Bambini