diventare genitori è un gioco da ragazzi

Ispirato e alimentato dall'omonimo Gruppo Facebook

Una notte al parco

Il gusto della nanna nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino Val Canali, 28-29 maggio 2016 Paneveggio, 15-16 ottobre 2016

Tags : Comunicati

Esplorare, gustare, sperimentare … un regalo per tutta la famiglia che abbina natura e gusto e resta vivo nella memoria perché le emozioni diventano ricordo, specie se vissute in famiglia. Due weekend di avventura, immersi nella magia del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino in compagnia di Madre Natura, dei sapori della Strada dei formaggi delle Dolomiti e delle gustose mele trentine. E per l’estate? Arrivano le Albeinmalga for family: l’alpeggio, quello vero, a misura di bambino.

Vi gusta l’idea?

 

Cara Gaia,

la scuola sta per finire, il tuo compleanno si avvicina ed io e papà vorremmo tanto farti un regalo speciale.

Niente giocattoli questa volta, né biciclette o zaini per l’anno che verrà, preferiamo pensare al presente e, se fosse possibile fermare il tempo, quel tempo che spesso ci manca, troppo indaffarati tra lavoro, scuola, sport, …

Passeremo del tempo insieme, questo sarà il tuo, il nostro, regalo. Ma non lo passeremo a casa davanti alla TV, andremo in gita, due giorni, notte compresa. Anzi, sarà proprio la notte ad essere protagonista. Per questa volta niente coprifuoco alle 20.30, perché questo sarà l’orario in cui calzeremo scarponcini e zaino per addentrarci nella foresta dei Violini o costeggiare il torrente Canali. Cammineremo al buio, in compagnia di Mauro la guida del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, con l’aiuto di un frontalino (quello che ti ha regalato il nonno l’anno scorso) seguendo uno dei meravigliosi sentieri ai piedi delle Pale di San Martino. Dormiremo tutti insieme al Centro Visitatori del Parco, vicini vicini, ma non in un comodo letto, bensì con materassino e sacco a pelo, tra libri che raccontano di boschi, animali alpini e leggende delle Dolomiti, pavimenti che profumano di larice e finestre senza scuri, per guardare insieme milioni di stelle e magari scorgere qualche cervo o capriolo di passaggio.

Prima di dormire ascolteremo una storia, che parla di bambini di montagna, berremo una bella tazza di latte con il miele (come piace a te) e una tisana rilassante per me o digestiva … questa soprattutto per papà che alla cena, vedrai, non mancherà di assaggiare tutti i prodotti locali della Strada dei formaggi delle Dolomiti! Lo so, golosa come sei, vorrai sapere cosa si mangia … sicuramente non mancheranno i formaggi (sono certa che il Dolomiti ti farà impazzire!) , ma nemmeno lucanica e speck che troveremo anche a colazione insieme a confetture, latte fresco e burro, la crostata come la faceva la nonna e un ottimo succo di mela.

Già, le mele … ti ricordi quando mi hai chiesto come si fa lo strudel? Ecco, lo impareremo insieme con tanto di grembiule e cappello da chef e scommetto che non resisterai a sgranocchiare uno spicchio delle gustose mele La Trentina.

Di cose da scoprire ce ne saranno altre, come imparare a fare il burro usando una bottiglia di vetro (qui ci servirà l’aiuto di papà!) o produrre una Tosèla (il formaggio fresco tipico di Primiero) tutta nostra, capitanati da Bruno, casaro di professione.

E gli animali? Non temere, perché anche quelli non mancheranno. Potrai scegliere tra una passeggiata con gli asinelli in Val Canali o vedere da vicino i cervi a Paneveggio. E poi, chissà, qualche incontro inaspettato in mezzo al bosco a volte capita!

Insomma, due giorni interi di vacanza tutti per noi in mezzo alla natura! Dobbiamo solo scegliere tra due date: 28-29 maggio in Val Canali o 15-16 ottobre a Paneveggio … ma conoscendoti , non credo che saprai aspettare tanto! Papà ha già preparato zaini e sacchi a pelo e io non vedo l’ora di gustare questo regalo e di sentirmi dire tra qualche anno “ ti ricordi, mamma,quella volta che abbiamo dormito tutti insieme per terra alla NOTTE AL PARCO...è stato bellissimo!”… perché, ne sono certa, lo dirai.

E per l’estate abbiamo già adocchiato un’altra sorpresa. Si chiama Albeinmalga for Family, due giorni in alpeggio con mucche e caprette, malgari e pastori, proprio come nel film di Heidi che ti è piaciuto tanto. Ma questa è un’altra storia, un’altra bella emozione che ci aspetta … tutti insieme!

 

(Chiara, mamma - Venezia)

 

Info e programma : www.tastetrentino.it/NottealParco

Prenotazioni: ApT S.Mart – Tel. 0439 768867 - segreteria@sanmartino.com